Dove vanno i piccioni quando fa freddo? Come cambiano le loro abitudini in inverno e come ridurre la loro presenza con deterrenti e dissuasori

Expertise
Liberarsi dei piccioni con dissuasori, repellenti e disabituanti Sandokan

Come vivono i piccioni in inverno e cosa possiamo fare per evitarne la sosta su balconi e strutture

Il piccione urbano è uno degli uccelli più adattabili ai contesti cittadini. Non è un migratore: anche quando le temperature scendono, rimane sul suo territorio modificando soltanto il modo in cui “usa” l’ambiente.
Durante l’inverno la priorità non è tanto “scaldarsi” quanto evitare di disperdere calore. Per questo i piccioni riducono i movimenti, scelgono superfici esposte al sole di giorno e zone riparate dal vento di notte. Ogni piccolo vantaggio termico diventa prezioso. Per questo motivo una volta che hanno trovato un posto dove ripararsi, è difficile che lo lascino spontaneamente, almeno fino all’arrivo delle temperature più miti.

Come mai i piccioni cercano rifugio nei sottotetti e nelle strutture degli edifici?

Gli edifici delle città forniscono molti micro-rifugi: grondaie, sottotetti, travi, nicchie strutturali, pensiline e cornicioni, che diventano ripari ideali nelle ore più fredde.
È anche per questo che i piccioni restano così presenti nelle aree urbane in inverno.
Per quanto riguarda la dieta, si osserva una maggiore “efficienza” più che un cambio vero e proprio: i piccioni sfruttano qualsiasi fonte stabile di cibo, alternando attività ridotte e lunghe fasi di immobilità per non disperdere energia. Spesso si raggruppano, anche solo per il beneficio minimo della termoregolazione collettiva.

Come possiamo scoraggiare la sosta dei piccioni nelle nostre aree, senza essere aggressivi?

In commercio ci sono svariati prodotti che permettono l’allontanamento dei piccioni in modo naturale, senza ferire l’animale.
Noi di Sandokan mettiamo a disposizione un’intera gamma di deterrenti per Piccioni e volatili altamente efficace e tutta a base di principi attivi naturali, per preservare le zone trattate, gli animali e l’ambiente.
Il disabituante per uccelli è la soluzione ideale nelle situazioni di permanenza di varie specie di volatili vicino alle aperture di casa. L’applicazione è semplice e deve essere ripetuta ogni 2 o 3 giorni sulle superfici di maggior permanenza dei volatili, fino a completa risoluzione del problema.
Per trattare zone di difficile raggiungimento, il repellente per piccioni Piccio-NO! grazie al suo getto potente può arrivare fino a 4 metri di distanza, raggiungendo in totale sicurezza zone difficili come sottotetti, cornici, pergolati, ecc.
La soluzione ideale per davanzali e terrazzi è invece il dissuasore meccanico un dispositivo semplice ma efficace per impedire al piccione di posarsi sulle superfici.

Perché i tetti piacciono ai piccioni?

I tetti sono una delle aree preferite perché:

    • l’aria calda tende a salire
    • le superfici si scaldano con il sole anche d’inverno
    • offrono una visuale panoramica di controllo

Anche un singolo raggio di sole sulla superficie può diventare un punto di riposo per più esemplari.

Cosa possiamo utilizzare per ridurre la presenza nei punti più sensibili?

Soluzioni come spray specifici, piccoli deterrenti olfattivi o dissuasori non invasivi possono contribuire a creare condizioni meno interessanti per la sosta e aiutano a preservare zone delicate senza interferire con il comportamento naturale dell’animale. I nostri prodotti offrono una soluzione efficace e totalmente rispettosa dell’animale e delle persone che li utilizzano.
Conoscere le logiche stagionali dei piccioni, come si comportano, come scelgono i ripari e perchè alcuni punti vengono preferiti, è il primo passo per interpretarli in modo più consapevole e prevenire la sosta indesiderata.

Articolo precedente
Come si usano i larvicidi contro le zanzare
Altro dal nostro blog
Condividi questo articolo sui social